La chiesa di Sant’Urbano

L’oratorio di Sant’Urbano fu costruito tra la fine del Cinquecento e i primi del Seicento per conto della confraternita dei Santi Urbano e Rocco, l’ultima a formarsi tra i sodalizi religiosi galliatesi.

Edificato al centro del cantone di Porta San Pietro in eleganti linee tardo manieristiche, l’edificio sacro, ingrandito mezzo secolo dopo, ebbe la sistemazione definitiva nel 1844, quando venne realizzata l’attuale facciata in stile neoclassico e l’interno fu decorato dallo stuccatore luganese Pietro Cattaneo.

Nella chiesa, oltre alla pala d’altare che raffigura sant’Urbano (papa e martire) in compagnia di san Rocco, si conservano un pregevole stendardo processionale di fine Settecento con lo stesso soggetto, due interessanti tele barocche datate 1728 e una delicata Annunciazione.