Parrocchia di Galliate

Benvenuti nel sito della Parrocchia di Galliate

La chiesa di Sant’Urbano

13 Set 2018 | Scritto da Parrocchia Galliate

L’oratorio di Sant’Urbano fu costruito tra la fine del Cinquecento e i primi del Seicento per conto della confraternita dei Santi Urbano e Rocco, l’ultima a formarsi tra i sodalizi religiosi galliatesi.

Edificato al centro del cantone di Porta San Pietro in eleganti linee tardo manieristiche, l’edificio sacro, ingrandito mezzo secolo dopo, ebbe la sistemazione definitiva nel 1844, quando venne realizzata l’attuale facciata in stile neoclassico e l’interno fu decorato dallo stuccatore luganese Pietro Cattaneo.

Nella chiesa, oltre alla pala d’altare che raffigura sant’Urbano (papa e martire) in compagnia di san Rocco, si conservano un pregevole stendardo processionale di fine Settecento con lo stesso soggetto, due interessanti tele barocche datate 1728 e una delicata Annunciazione.

Roberto Cardano

Brevi

Nuovo sindaco di Galliate: la Parrocchia non si schiera

NUOVO SINDACO DI GALLIATE: LA PARROCCHIA NON SI SCHIERA Una delle caratteristiche fondamentali della democrazia è la ricerca del consenso. Tale aspetto diventa primario in occasione di ogni campagna elettorale. Naturalmente non fa eccezione la campagna elettorale per il nuovo sindaco di Galliate. E’ però fuori luogo la parte del programma del candidato Claudiano Di […]