Parrocchia di Galliate

Benvenuti nel sito della Parrocchia di Galliate

La chiesa di Sant’Urbano

13 Set 2018 | Scritto da Parrocchia Galliate

L’oratorio di Sant’Urbano fu costruito tra la fine del Cinquecento e i primi del Seicento per conto della confraternita dei Santi Urbano e Rocco, l’ultima a formarsi tra i sodalizi religiosi galliatesi.

Edificato al centro del cantone di Porta San Pietro in eleganti linee tardo manieristiche, l’edificio sacro, ingrandito mezzo secolo dopo, ebbe la sistemazione definitiva nel 1844, quando venne realizzata l’attuale facciata in stile neoclassico e l’interno fu decorato dallo stuccatore luganese Pietro Cattaneo.

Nella chiesa, oltre alla pala d’altare che raffigura sant’Urbano (papa e martire) in compagnia di san Rocco, si conservano un pregevole stendardo processionale di fine Settecento con lo stesso soggetto, due interessanti tele barocche datate 1728 e una delicata Annunciazione.

Roberto Cardano

Brevi

Festa patronale

Terminati i festeggiamenti del Varallino, la nostra comunità parrocchiale guarda avanti, verso la festa patronale dei SS. Martiri Giusto, Aurelio e Giuseppe Maria Gambaro, con un’intenso programma di preghiera da sabato 19 a lunedì 28 settembre.

Presentazione catechismo

Si riparte!Vi aspettiamo sabato 19 settembre in chiesa parrocchiale alle ore 18:00 nella Messa della Festa patronale, durante la quale verranno date le informazioni relative al Catechismo.

Vuoi rimanere aggiornato sugli ultimi articoli della parrocchia?
Clicca qui per iscriverti alla nostra newsletter!

Tag articoli

Settembre: 2020