Parrocchia di Galliate

Benvenuti nel sito della Parrocchia di Galliate

La chiesa della Madonnina

13 Set 2018 | Scritto da Parrocchia Galliate

L’oratorio della Beata Vergine di Caravaggio, più conosciuto come chiesa della Madonnina, fu edificato tra il 1902 e il 1911 (progetto di Bernardo Incasale) sulle fondamenta di un’antica cappella campestre; venne completato con l’attuale facciata solo nel 1933 (disegno di Vincenzo Cardano, sculture di Giuseppe Martello), quando gli si era ormai affiancato il nuovo Ospedale di San Rocco.

L’interno, a tre piccole navate, riprende la decorazione della parrocchiale (fregi di Giuseppe Belletti, anni Quaranta); sull’altare di marmo di Carrara (ideato da Domenico Groppetti, anch’esso di metà Novecento), il gruppo con l’apparizione della Madonna a Caravaggio; in coro la grande tela di Lorenzo Peracino, con «L’Immacolata, i santi Francesco d’Assisi e Carlo Borromeo, Tobia e l’arcangelo Raffaele» (1768); nella sacrestia, tavolette votive dipinte (fine XIX, inizio XX secolo).

Roberto Cardano

Brevi

Festa patronale

Terminati i festeggiamenti del Varallino, la nostra comunità parrocchiale guarda avanti, verso la festa patronale dei SS. Martiri Giusto, Aurelio e Giuseppe Maria Gambaro, con un’intenso programma di preghiera da sabato 19 a lunedì 28 settembre.

Presentazione catechismo

Si riparte!Vi aspettiamo sabato 19 settembre in chiesa parrocchiale alle ore 18:00 nella Messa della Festa patronale, durante la quale verranno date le informazioni relative al Catechismo.

Vuoi rimanere aggiornato sugli ultimi articoli della parrocchia?
Clicca qui per iscriverti alla nostra newsletter!

Tag articoli

Settembre: 2020