Parrocchia di Galliate

Benvenuti nel sito della Parrocchia di Galliate

Lo scurolo dei martiri

13 Set 2018 | Scritto da Parrocchia Galliate

Dal braccio di levante del transetto della parrocchiale, si può accedere allo scurolo dei Santi Martiri Giusto, Aurelio e Giuseppe Maria Gambaro, chiuso verso l’interno della chiesa da una grande cancellata di ferro battuto, opera di Carlo Gattoni (1932) nella parte superiore, di Silvio Fossati (2000) in quella inferiore.

Lo scurolo fu edificato nel 1889, su progetto di Ercole Marietti, per accogliere i resti mortali dei patroni del paese, i santi Martiri Giusto e Aurelio. Nel 1651 i loro corpi, estratti dalle catacombe romane di Calepodio, erano stati donati alla Comunità dalla marchesa di Caravaggio Maria Aldobrandina Sforza; la collocazione all’interno dell’attuale urna di rame argentato, opera di Giovanni Ubicini, risale al 1835. Le decorazioni delle pareti e della cupola si devono ai fratelli Turri.

Dopo la canonizzazione (avvenuta il 1° ottobre 2000) del francescano galliatese Giuseppe Maria Gambaro (1869-1900), lo scurolo è stato adibito al culto anche di questo martire: in esso trovano così posto le sue reliquie (due abiti cinesi e alcuni oggetti personali di uso liturgico).

Roberto Cardano

Brevi

Il Vescovo presenta a Galliate la sua Lettera pastorale

Presentazione della Lettera pastorale “I semi del tempo – La Parola di Dio nel cuore degli uomini” con il nostro Vescovo Franco Giulio Brambilla, proprio a Galliate in chiesa parrocchiale Venerdì 8 ottobre 2021, ore 21 E’ possibile seguirla in diretta online sul canale YouTube di Oratorio Galliate all’indirizzo https://youtu.be/C9bgMbOVlaw

Presentazione del cammino Catechistico e iscrizioni 2021-2022

Invito alla serata Buongiorno a tutte/i, circa la ripresa del Catechismo: – la cosa più importante è che abbiamo piacere di rivedervi e la serata iniziale serve anche a quello – vorremmo testimoniarvi quanto è per noi importante la Catechesi e dare alcuni dettagli sul cammino del singolo anno di tua/o figlia/o – cosa […]

Vuoi rimanere aggiornato sugli ultimi articoli della parrocchia?
Clicca qui per iscriverti alla nostra newsletter!

Tag articoli

Ottobre: 2021