Parrocchia di Galliate

Benvenuti nel sito della Parrocchia di Galliate

La chiesa di Sant’Antonio

13 Set 2018 | Scritto da Parrocchia Galliate

L’oratorio di Sant’Antonio è sede dell’antica confraternita dei Santi Dionigi e Antonio Abate, il primo per anzianità tra i sodalizi religiosi galliatesi; esistente almeno a partire dal 1551, il gruppo prese il nome di arciconfraternita della Buona Morte nel 1634.

La chiesa attuale fu costruita tra il 1750 e il 1753 lungo il perimetro dell’antico fossato che circondava il borgo, appena fuori dalla porta di Gesano (o di San Giovanni), a ridosso di un preesistente edificio sacro, testimoniato, con la dedicazione a San Dionigi, sin dal 1470. L’attuale chiesa, rivolta verso levante, conserva l’originaria facciata settecentesca in cotto a vista.

L’interno, composto da una sola navata, fu provvisto dell’attuale altar maggiore solo nel 1816; un secondo altare, dedicato a Sant’Anna, si trova nell’omonima cappella lungo la fiancata meridionale. Alle pareti diverse tele, tra cui un pregevole «Battesimo di Agostino», la grande pala di sant’Ignazio da Loyola (nel coro) e i due tondi dei santi martiri Giusto e Aurelio. Interessante il settecentesco stendardo processionale dell’arciconfratenita, con i santi protettori Antonio e Dionigi.
Il nuovo altare comunitario, insieme al leggio, è stato realizzato dallo scultore Galliatese Luciano Gabrielli.

Roberto Cardano

Brevi

Il Vescovo presenta a Galliate la sua Lettera pastorale

Presentazione della Lettera pastorale “I semi del tempo – La Parola di Dio nel cuore degli uomini” con il nostro Vescovo Franco Giulio Brambilla, proprio a Galliate in chiesa parrocchiale Venerdì 8 ottobre 2021, ore 21 E’ possibile seguirla in diretta online sul canale YouTube di Oratorio Galliate all’indirizzo https://youtu.be/C9bgMbOVlaw

Presentazione del cammino Catechistico e iscrizioni 2021-2022

Invito alla serata Buongiorno a tutte/i, circa la ripresa del Catechismo: – la cosa più importante è che abbiamo piacere di rivedervi e la serata iniziale serve anche a quello – vorremmo testimoniarvi quanto è per noi importante la Catechesi e dare alcuni dettagli sul cammino del singolo anno di tua/o figlia/o – cosa […]

Vuoi rimanere aggiornato sugli ultimi articoli della parrocchia?
Clicca qui per iscriverti alla nostra newsletter!

Tag articoli

Ottobre: 2021