Parrocchia di Galliate

Benvenuti nel sito della Parrocchia di Galliate

La chiesa di Sant’Antonio

13 Set 2018 | Scritto da Parrocchia Galliate

L’oratorio di Sant’Antonio è sede dell’antica confraternita dei Santi Dionigi e Antonio Abate, il primo per anzianità tra i sodalizi religiosi galliatesi; esistente almeno a partire dal 1551, il gruppo prese il nome di arciconfraternita della Buona Morte nel 1634.

La chiesa attuale fu costruita tra il 1750 e il 1753 lungo il perimetro dell’antico fossato che circondava il borgo, appena fuori dalla porta di Gesano (o di San Giovanni), a ridosso di un preesistente edificio sacro, testimoniato, con la dedicazione a San Dionigi, sin dal 1470. L’attuale chiesa, rivolta verso levante, conserva l’originaria facciata settecentesca in cotto a vista.

L’interno, composto da una sola navata, fu provvisto dell’attuale altar maggiore solo nel 1816; un secondo altare, dedicato a Sant’Anna, si trova nell’omonima cappella lungo la fiancata meridionale. Alle pareti diverse tele, tra cui un pregevole «Battesimo di Agostino», la grande pala di sant’Ignazio da Loyola (nel coro) e i due tondi dei santi martiri Giusto e Aurelio. Interessante il settecentesco stendardo processionale dell’arciconfratenita, con i santi protettori Antonio e Dionigi.
Il nuovo altare comunitario, insieme al leggio, è stato realizzato dallo scultore Galliatese Luciano Gabrielli.

Roberto Cardano

Brevi

Nuovo sindaco di Galliate: la Parrocchia non si schiera

NUOVO SINDACO DI GALLIATE: LA PARROCCHIA NON SI SCHIERA Una delle caratteristiche fondamentali della democrazia è la ricerca del consenso. Tale aspetto diventa primario in occasione di ogni campagna elettorale. Naturalmente non fa eccezione la campagna elettorale per il nuovo sindaco di Galliate. E’ però fuori luogo la parte del programma del candidato Claudiano Di […]