Parrocchia di Galliate

Benvenuti nel sito della Parrocchia di Galliate

La chiesa di San Giuseppe

13 Set 2018 | Scritto da Parrocchia Galliate

L’oratorio di San Giuseppe, al cui interno era attiva (a partire almeno dal 1517) una compagnia devozionale intitolata al santo, ha probabili origini quattrocentesche.

Ristrutturato nel 1817 dagli abitanti del rione di Bortinate, l’edificio, oggi in stile neoromanico, ebbe la sua sistemazione definitiva nel 1919, quando fu rialzato e ampliato con l’aggiunta di un luminoso tiburio e di un piccolo coro. Alla sommità della nuova facciata trovò sistemazione la settecentesca effigie del santo titolare, anticamente posta a protezione dell’accesso al rione.

Da notare all’interno dell’oratorio, oltre alla seicentesca statua lignea del santo titolare (collocata sopra l’altar maggiore), la cappella della Madonna della Neve, che si apre sul lato meridionale dell’edificio. Al centro di essa, un pregevole affresco a soggetto mariano, attribuito a Giacomo da Sizzano (1483 circa). I dipinti sulle pareti circostanti, illustranti il «Miracolo della neve», si devono invece al galliatese Giovanni Pietro Ugazio (così come la soprastante tela della «Fuga in Egitto») e risalgono ai primissimi anni del XVII secolo; dello stesso periodo sono gli stucchi attorno al quattrocentesco affresco e sulla volta, opera del novarese Battista Paniga.

Roberto Cardano

Brevi

Il Vescovo presenta a Galliate la sua Lettera pastorale

Presentazione della Lettera pastorale “I semi del tempo – La Parola di Dio nel cuore degli uomini” con il nostro Vescovo Franco Giulio Brambilla, proprio a Galliate in chiesa parrocchiale Venerdì 8 ottobre 2021, ore 21 E’ possibile seguirla in diretta online sul canale YouTube di Oratorio Galliate all’indirizzo https://youtu.be/C9bgMbOVlaw

Presentazione del cammino Catechistico e iscrizioni 2021-2022

Invito alla serata Buongiorno a tutte/i, circa la ripresa del Catechismo: – la cosa più importante è che abbiamo piacere di rivedervi e la serata iniziale serve anche a quello – vorremmo testimoniarvi quanto è per noi importante la Catechesi e dare alcuni dettagli sul cammino del singolo anno di tua/o figlia/o – cosa […]

Vuoi rimanere aggiornato sugli ultimi articoli della parrocchia?
Clicca qui per iscriverti alla nostra newsletter!

Tag articoli

Ottobre: 2021