Parrocchia di Galliate

Benvenuti nel sito della Parrocchia di Galliate

La chiesa di San Giuseppe

13 Set 2018 | Scritto da Parrocchia Galliate

L’oratorio di San Giuseppe, al cui interno era attiva (a partire almeno dal 1517) una compagnia devozionale intitolata al santo, ha probabili origini quattrocentesche.

Ristrutturato nel 1817 dagli abitanti del rione di Bortinate, l’edificio, oggi in stile neoromanico, ebbe la sua sistemazione definitiva nel 1919, quando fu rialzato e ampliato con l’aggiunta di un luminoso tiburio e di un piccolo coro. Alla sommità della nuova facciata trovò sistemazione la settecentesca effigie del santo titolare, anticamente posta a protezione dell’accesso al rione.

Da notare all’interno dell’oratorio, oltre alla seicentesca statua lignea del santo titolare (collocata sopra l’altar maggiore), la cappella della Madonna della Neve, che si apre sul lato meridionale dell’edificio. Al centro di essa, un pregevole affresco a soggetto mariano, attribuito a Giacomo da Sizzano (1483 circa). I dipinti sulle pareti circostanti, illustranti il «Miracolo della neve», si devono invece al galliatese Giovanni Pietro Ugazio (così come la soprastante tela della «Fuga in Egitto») e risalgono ai primissimi anni del XVII secolo; dello stesso periodo sono gli stucchi attorno al quattrocentesco affresco e sulla volta, opera del novarese Battista Paniga.

Roberto Cardano

Brevi

Castagnata Folliconi 2018

La castagnata 2018 organizzata dal gruppo Folliconi è stata rimandata a Domenica 4 Novembre causa Maltempo. L’evento si terrà quindi il 4 Novembre sul Viale Beato Quagliotti. Qui il link all’evento: [ Castagnata 2018 Folliconi ]

Presentazione Catechismo 2018-2019

Serata di presentazione del Catechismo ai genitori dei bambini, soprattutto per la prima e seconda elementare: mercoledì 19 settembre 2018 ore 21:00 in Oratorio (Sala don Manfredda)

Festa patronale dei SS. Martiri

Oggi è iniziata la novena ai nostri Santi Martiri Giusto, Aurelio e Giuseppe Maria Gambaro. Domani alle ore 18 con l’apertura dello scurolo ha ufficialmente inizio la nostra festa patronale. Ecco di seguito tutti gli appuntamenti che ci vedranno coinvolti da sabato 15 a lunedì 24 settembre.

novembre: 2018
« Ott