Parrocchia di Galliate

Benvenuti nel sito della Parrocchia di Galliate

La chiesa di San Rocco

13 Set 2018 | Scritto da Parrocchia Galliate

L’oratorio di San Rocco (a cui fu aggiunta anche l’intitolazione alla Beata Vergine Assunta) fu edificato a partire dal 1631 sulle rovine di un preesistente edificio sacro (sempre dedicato al protettore contro la peste), a fianco dell’omonimo antico ospedale. Dal punto di vista architettonico, è una tra le più belle chiese di Galliate, sia per le pulite linee tardorinascimentali della facciata, sia per l’equilibrata armonia dell’interno, a croce greca e dominato dall’ampia cupola centrale.

All’esterno, sulla facciata, statue di san Rocco (a destra) e di San Defendente (a sinistra).

All’interno, da notare nella cappella maggiore, ricca di stucchi (metà XVIII secolo), il delicato affresco della «Madonna in trono» (riferibile al XV secolo), incastonato in un altare marmoreo; sulla volta, scene mariane dipinte da Lorenzo Peracino (1759 circa). Le due cappelle laterali sono caratterizzate da affreschi anch’essi opera del Peracino: in quella di destra, «San Rocco intercede a favore degli appestati» (dipinto datato1759); in quella di sinistra «San Francesco da Paola e fedeli in adorazione del Risorto».

Roberto Cardano

Brevi

Il Vescovo presenta a Galliate la sua Lettera pastorale

Presentazione della Lettera pastorale “I semi del tempo – La Parola di Dio nel cuore degli uomini” con il nostro Vescovo Franco Giulio Brambilla, proprio a Galliate in chiesa parrocchiale Venerdì 8 ottobre 2021, ore 21 E’ possibile seguirla in diretta online sul canale YouTube di Oratorio Galliate all’indirizzo https://youtu.be/C9bgMbOVlaw

Presentazione del cammino Catechistico e iscrizioni 2021-2022

Invito alla serata Buongiorno a tutte/i, circa la ripresa del Catechismo: – la cosa più importante è che abbiamo piacere di rivedervi e la serata iniziale serve anche a quello – vorremmo testimoniarvi quanto è per noi importante la Catechesi e dare alcuni dettagli sul cammino del singolo anno di tua/o figlia/o – cosa […]

Vuoi rimanere aggiornato sugli ultimi articoli della parrocchia?
Clicca qui per iscriverti alla nostra newsletter!

Tag articoli

Ottobre: 2021