La chiesa di San Gaudenzio

L’oratorio di San Gaudenzio fu edificato dagli abitanti del rione di Missanghèra nel XVII secolo: la prima pietra fu posta nel 1649, l’apertura al culto avvenne nel 1664. Ingrandita nel 1727, la chiesa assunse le forme architettoniche definitive a metà del XIX secolo, quando fu scelta (1851) come sede dell’antica confraternita del Corpus Domini (o del Santissimo Sacramento).

La facciata, neoclassica, è del 1879; il campanile, forse il più artistico tra quelli galliatesi, fu costruito nel 1891 su progetto dell’architetto Ercole Marietti.

Il suo interno è dominato dal grande crocifisso ligneo del milanese Pietro Frasa (1712), qui venerato dal 1810. Da notare anche il ricco altare di marmo nero (1732), proveniente dalla precedente parrocchiale, così come gli splendidi stalli del retrostante coro; della primitiva sede della confraternita è invece la grande tela della Trinità, posta nell’abside. Lungo la parete di sinistra, l’altare con il simulacro della Madonna del Sacro Cuore. Pregevole, infine, una statua seicentesca di san Carlo.

L’attuale decorazione interna è opera del novarese Giulio Cesare Mussi (metà del secolo scorso).