Parrocchia di Galliate

Benvenuti nel sito della Parrocchia di Galliate

La chiesa di Santa Caterina

13 Set 2018 | Scritto da Parrocchia Galliate

Posto al centro del cantone di Porta Nuova, l’oratorio di Santa Caterina, dedicato ai Santi Giovanni Battista e Caterina d’Alessandria, è sede dell’omonima confraternita galliatese, eretta nel maggio del 1563. Oscure le origini del primitivo edificio, attestato sin dal 1454 e demolito nel 1753 per lasciar posto all’attuale che, consacrato nel 1755, venne dotato di cupola centrale e provvisto di due altari, il maggiore (poi sostituito nel 1817) con il simulacro della Madonna della Cintura, e uno laterale, dedicato a san Bovo, patrono del bestiame.

All’interno, luminoso e dalle delicate linee tondeggianti, sono degni di nota sia lo splendido pavimento in mosaico a tessere policrome, con motivi geometrici e floreali, messo in opera nel 1880, sia il coro ligneo, scolpito verso il 1785 da Fortunato Uslengo. Molte le tele alle pareti: da segnalare almeno la grande pala d’altare con san Bovo a cavallo, una interessante «Annunciazione» attribuita a Simone Peterzano, due quadri con gruppi di confratelli in adorazione. Pregevole anche lo stendardo processionale della confraternita, risalente al XVIII secolo.

Roberto Cardano

Brevi

Il Vescovo presenta a Galliate la sua Lettera pastorale

Presentazione della Lettera pastorale “I semi del tempo – La Parola di Dio nel cuore degli uomini” con il nostro Vescovo Franco Giulio Brambilla, proprio a Galliate in chiesa parrocchiale Venerdì 8 ottobre 2021, ore 21 E’ possibile seguirla in diretta online sul canale YouTube di Oratorio Galliate all’indirizzo https://youtu.be/C9bgMbOVlaw

Presentazione del cammino Catechistico e iscrizioni 2021-2022

Invito alla serata Buongiorno a tutte/i, circa la ripresa del Catechismo: – la cosa più importante è che abbiamo piacere di rivedervi e la serata iniziale serve anche a quello – vorremmo testimoniarvi quanto è per noi importante la Catechesi e dare alcuni dettagli sul cammino del singolo anno di tua/o figlia/o – cosa […]

Vuoi rimanere aggiornato sugli ultimi articoli della parrocchia?
Clicca qui per iscriverti alla nostra newsletter!

Tag articoli

Ottobre: 2021