Parrocchia di Galliate

Benvenuti nel sito della Parrocchia di Galliate

La chiesa di Santa Caterina

13 Set 2018 | Scritto da Parrocchia Galliate

Posto al centro del cantone di Porta Nuova, l’oratorio di Santa Caterina, dedicato ai Santi Giovanni Battista e Caterina d’Alessandria, è sede dell’omonima confraternita galliatese, eretta nel maggio del 1563. Oscure le origini del primitivo edificio, attestato sin dal 1454 e demolito nel 1753 per lasciar posto all’attuale che, consacrato nel 1755, venne dotato di cupola centrale e provvisto di due altari, il maggiore (poi sostituito nel 1817) con il simulacro della Madonna della Cintura, e uno laterale, dedicato a san Bovo, patrono del bestiame.

All’interno, luminoso e dalle delicate linee tondeggianti, sono degni di nota sia lo splendido pavimento in mosaico a tessere policrome, con motivi geometrici e floreali, messo in opera nel 1880, sia il coro ligneo, scolpito verso il 1785 da Fortunato Uslengo. Molte le tele alle pareti: da segnalare almeno la grande pala d’altare con san Bovo a cavallo, una interessante «Annunciazione» attribuita a Simone Peterzano, due quadri con gruppi di confratelli in adorazione. Pregevole anche lo stendardo processionale della confraternita, risalente al XVIII secolo.

Roberto Cardano

Brevi

Presentazione Catechismo Iniziazione Cristiana 2022-2023 e iscrizioni

Serate di presentazione ai genitori dei bambini e ragazzi della Catechesi dell’Iniziazione Cristiana (Catechismo)   FAQ dalle vostre domande: – alle serate (sia cena che incontro) può partecipare l’intera famiglia, anche bambini piccoli: anzi, meglio! 🙂– ordineremo pizze. Chi preferisce potrà portare, per sé medesimo, cibo da casa.– comunicate al/la vostro/a Catechista la vostra presenza […]

Vuoi rimanere aggiornato sugli ultimi articoli della parrocchia?
Clicca qui per iscriverti alla nostra newsletter!

Tag articoli

Ottobre 2022