Parrocchia di Galliate

Benvenuti nel sito della Parrocchia di Galliate

Sulla strada di Emmaus: un cuore che arde e una locanda che riempie di gioia

26 Apr 2020 | Scritto da Parrocchia Galliate

Audio don Ernesto:

Le strade da percorrere per incontrare il Risorto sono molte; lo attestano i brani evangelici che leggiamo in questi giorni. Questa domenica ci viene offerto il cammino dei due discepoli verso Emmaus.
“Con il volto triste”, rispondono alle domande del viandante sconosciuto che si affianca a loro. Nelle risposte evidenziano una realtà dura da affrontare: la morte di Gesù il Nazareno. E’ l’esperienza che viviamo anche noi oggi: piangere la perdita di persone care a causa della pandemia. Per uscirne da questa situazione amara abbiamo bisogno anche noi di immergerci nella Parola di Dio.
“Stolti e lenti di cuore a credere in tutto ciò che hanno detto i profeti”, è la risposta del Viandante. In questi giorni, ancora di chiusura in casa, riprendiamo quanto avevamo scelto per il cammino quaresimale: “Dalla Parola alla Vita per costruire una comunità fraterna e solidale”. Sia questo il tempo del farci discepoli nell’ascolto, tempo necessario che ci fa ardere il cuore per aprirci al tempo della missione, dove l’Eucaristia diventerà condivisione con l’altro per incontrare il Maestro. Un esempio ci viene dall’abbé Pierre che a partire dal Vangelo di questa domenica, ha fondato le comunità di Emmaus, luogo dove anche i più disperati possono rendersi utili per gli altri. Realtà dove i più deboli , i poveri e le persone senza una casa, sono comunque in grado di aiutare coloro che sono ancora più svantaggiati, portando loro un messaggio di amore e di aiuto concreto . Una delle idee che l’abbé Pierre volle trasmettere all’associazione Emmaus è stata quella di accogliere in piccole comunità provvisorie tanti giovani interessati a fare un’esperienza di vita comunitaria, oltre che a produrre ricchezza da destinare ai poveri attraverso il recupero e la valorizzazione dei tanti rifiuti e oggetti scartati dalla società dei consumi. Aiutare il prossimo, impegnarsi per la giustizia e sperimentare la vita comunitaria, anche se per un breve periodo, spinse tanti giovani a riscoprire esperienze nuove di fraternità universale. Un modo per rendere le eucaristie più vere.
don Ernesto

Scarica il pdf qui

Scarica l’audio qui

Brevi

Il Vescovo presenta a Galliate la sua Lettera pastorale

Presentazione della Lettera pastorale “I semi del tempo – La Parola di Dio nel cuore degli uomini” con il nostro Vescovo Franco Giulio Brambilla, proprio a Galliate in chiesa parrocchiale Venerdì 8 ottobre 2021, ore 21 E’ possibile seguirla in diretta online sul canale YouTube di Oratorio Galliate all’indirizzo https://youtu.be/C9bgMbOVlaw

Presentazione del cammino Catechistico e iscrizioni 2021-2022

Invito alla serata Buongiorno a tutte/i, circa la ripresa del Catechismo: – la cosa più importante è che abbiamo piacere di rivedervi e la serata iniziale serve anche a quello – vorremmo testimoniarvi quanto è per noi importante la Catechesi e dare alcuni dettagli sul cammino del singolo anno di tua/o figlia/o – cosa […]

Vuoi rimanere aggiornato sugli ultimi articoli della parrocchia?
Clicca qui per iscriverti alla nostra newsletter!

Tag articoli

Ottobre: 2021