Parrocchia di Galliate

Nuovo sindaco di Galliate: la Parrocchia non si schiera

23 Apr 2019 | Scritto da Parrocchia Galliate

NUOVO SINDACO DI GALLIATE: LA PARROCCHIA NON SI SCHIERA

Una delle caratteristiche fondamentali della democrazia è la ricerca del consenso. Tale aspetto diventa primario in occasione di ogni campagna elettorale. Naturalmente non fa eccezione la campagna elettorale per il nuovo sindaco di Galliate.

E’ però fuori luogo la parte del programma del candidato Claudiano Di Caprio, resa pubblica sui social network martedì 23 aprile, riguardante il “contribuire al progetto di riqualificazione dell’Oratorio donando parte delle entrate in base alla legge 10/77 chiedendo in cambio dei progetti contro la dispersione scolastica e il bullismo”.

Non che sia una cosa cattiva, tutt’altro, ma ci sono almeno due elementi che stridono. Il primo è che un’azione politica a favore dell’oratorio potrebbe far supporre un appoggio della Parrocchia per un singolo candidato sindaco mentre, senza alcun dubbio, la parrocchia non appoggia nessun candidato ma esprime al massimo i migliori auguri a tutti e quattro. Il secondo è che questo punto del programma prevede un impegno reciproco tra Comune di Galliate e Parrocchia, che non è stato per nulla concordato e che quindi non può essere pubblicizzato come tale.

Entrambe le questioni proposte, cioè i nuovi campi all’oratorio e la lotta al bullismo ed alla dispersione scolastica, sono obiettivi ampiamente condivisibili e, dopo le elezioni, sarà molto importante poterne discutere secondo le rispettive competenze.

Il parroco don Ernesto Bozzini
Il vicario parrocchiale don Alessandro Maffioli
A nome del consiglio pastorale il vicepresidente William Percio

Brevi

Il Vescovo presenta a Galliate la sua Lettera pastorale

Presentazione della Lettera pastorale “I semi del tempo – La Parola di Dio nel cuore degli uomini” con il nostro Vescovo Franco Giulio Brambilla, proprio a Galliate in chiesa parrocchiale Venerdì 8 ottobre 2021, ore 21 E’ possibile seguirla in diretta online sul canale YouTube di Oratorio Galliate all’indirizzo https://youtu.be/C9bgMbOVlaw

Presentazione del cammino Catechistico e iscrizioni 2021-2022

Invito alla serata Buongiorno a tutte/i, circa la ripresa del Catechismo: – la cosa più importante è che abbiamo piacere di rivedervi e la serata iniziale serve anche a quello – vorremmo testimoniarvi quanto è per noi importante la Catechesi e dare alcuni dettagli sul cammino del singolo anno di tua/o figlia/o – cosa […]

Vuoi rimanere aggiornato sugli ultimi articoli della parrocchia?
Clicca qui per iscriverti alla nostra newsletter!

Tag articoli

Ottobre: 2021