Parrocchia di Galliate

La vita intima di Dio [don Ernesto]

07 Giu 2020 | Scritto da Parrocchia Galliate

Messaggio dei sacerdoti della Parrocchia

Ascolta l’audio: https://www.parrocchiagalliate.it/wp-content/uploads/2020/05/bp200607-VitaIntimaDiDio.mp3

Il sogno di Dio sull’umanità si attua silenziosamente nella storia. Quando parliamo di Dio lo pensiamo sempre come altro, come se fosse al di fuori di noi. Il nostro immaginario collettivo identifica Dio come “qualcosa” distante da noi. Il mistero della Trinità ci presenta un Dio che è Padre, Figlio e Spirito Santo che opera nella storia. Papa Francesco nell’enciclica “Laudato sii” si esprime in questo modo: “Signore Dio, Uno e Trino, comunità stupenda di amore infinito, insegnaci a contemplarti nella bellezza dell’universo dove tutto ci parla di te”. Il nostro atteggiamento deve essere di lode per tutto quello che è uscito ed è stato plasmato dalle mani del Padre. Il Figlio di Dio, Gesù, è venuto in mezzo a noi e si è inserito pienamente nella nostra umanità: “Ha lavorato con mani d’uomo, ha pensato con mente d’uomo, ha agito con volontà d’uomo, ha amato con cuore d’uomo” (Gaudium et Spes, 22). Papa Francesco aggiunge che lo Spirito Santo con la sua luce orienta il mondo verso l’amore del Padre, accompagna il gemito della creazione e spinge al bene. L’amore non è teoria, ma incontro dell’altro e degli altri. Dio si è sempre messo in cammino alla ricerca delle persone e in Cristo ci ha manifestato la legge dell’amore, nella quale riscopriamo, vivendola, il vero volto di Dio.
don Ernesto

Brevi

Festa patronale

Terminati i festeggiamenti del Varallino, la nostra comunità parrocchiale guarda avanti, verso la festa patronale dei SS. Martiri Giusto, Aurelio e Giuseppe Maria Gambaro, con un’intenso programma di preghiera da sabato 19 a lunedì 28 settembre.

Presentazione catechismo

Si riparte!Vi aspettiamo sabato 19 settembre in chiesa parrocchiale alle ore 18:00 nella Messa della Festa patronale, durante la quale verranno date le informazioni relative al Catechismo.

Vuoi rimanere aggiornato sugli ultimi articoli della parrocchia?
Clicca qui per iscriverti alla nostra newsletter!

Tag articoli

Settembre: 2020