Parrocchia di Galliate

Benvenuti nel sito della Parrocchia di Galliate

Edoardo Galeano – Nella quotidianità – alla ricerca di utopie per scoprire la vita vera [don Ernesto]

10 Mag 2020 | Scritto da Parrocchia Galliate

Audio don Ernesto:

“L’utopia si trova all’orizzonte. Quando mi avvicino di due passi, si ritira di due passi. Se procedo dieci passi avanti, scivola rapidamente dieci passi avanti. Non importa quanto lontano vada, non riesco mai a raggiungerlo. Qual è, quindi, lo scopo dell’utopia? Farci avanzare”.

E’ rileggendo questi versi attribuiti allo scrittore uruguayano  Edoardo Galeano che mi affaccio ancora a piccoli passi alla soglia della vostra casa. Sicuramente in questa settimana anche noi abbiamo riscoperto la gioia del camminare, di uscire, di realizzare incontri, di manifestare un sorriso nuovo. Nello stesso tempo sono apparse strade nuove che dobbiamo percorrere, strade impervie per le nuove difficoltà della vita: le spese, il lavoro, i figli … Come possiamo conoscere la strada giusta? Anche la nostra fede, provata in questi mesi, vacilla. Ormai per mancanza di riti ci sembra una realtà lontana, risorge una rappresentazione infantile che non dice più nulla alla mia vita. Confondiamo Dio con la Chiesa. Che difficoltà incontrare la verità nelle situazioni concrete della vita, Quanto tempo abbiamo trascorso davanti al televisore in questi ormai più di due mesi e abbiamo ascoltato tanti che si presentavano come paladini della verità e sempre di più ne siamo usciti disorientati e smarriti, o meglio, ognuno di noi possedendo la propria verità. Nonostante questo sentirci sperduti nel cammino della vita, continuiamo la nostra ricerca convinti che la grazia di Dio non delude e offre ad ognuno di noi parole di Vita vera.
don Ernesto

Scarica il pdf qui

Scarica l’audio qui

Brevi

Paniscia organizzata dalla Pro Loco per Festa Patronale

In occasione della festa patronale dei Santi Martiri Giusto, Aurelio e Giuseppe Maria Gambaro, domenica 27 settembre non perdetevi la PANISCIA da asporto davanti alla chiesa dell’Immacolata, a partire dalle ore 12.00.Prenotazione al numero 3496404341, oppure scrivete a info@prolocogalliate.it.#prolocogalliate #ilovegajà #tradizioni #galliate #novara #piemonte #festapatronale — in Galliate.

Vuoi rimanere aggiornato sugli ultimi articoli della parrocchia?
Clicca qui per iscriverti alla nostra newsletter!

Tag articoli

Ottobre: 2020