Benvenuti nel sito della Parrocchia di Galliate

Sta entrando nel vivo il percorso dei Cenacoli della Parola, una proposta che la comunità di Galliate ha accolto con interesse e disponibilità.
Dopo la presentazione dell’iniziativa e i primi inviti rivolti alla parrocchia, sono state diverse le persone che hanno dato la propria disponibilità ad aprire la casa o a mettersi a servizio come guide dei cenacoli.
È un segno bello e incoraggiante: la Parola di Dio suscita risposte concrete, genera passi condivisi, mette in movimento la comunità.
In questi giorni ha preso avvio un primo ciclo di tre incontri di formazione rivolti alle guide e ai coordinatori dei Cenacoli.
Non si tratta di un corso specialistico o di una preparazione accademica, ma di un tempo semplice e curato per mettere a fuoco il senso di questa proposta, lo stile con cui viverla e il servizio a cui si è chiamati.
Mentre le guide iniziano questo percorso, la comunità è ora invitata a un passo altrettanto importante: dare la propria adesione per partecipare a un Cenacolo della Parola. I gruppi stanno prendendo forma e sono pensati come piccoli spazi di incontro, nelle case, con cadenza regolare, per leggere il Vangelo, condividere la vita, pregare insieme in modo semplice e familiare.
I Cenacoli sono aperti a tutti: giovani, adulti, famiglie. Alcuni gruppi saranno misti, altri potranno nascere tra giovani. È un cammino che cresce passo dopo passo, in semplicità e fiducia. Un modo concreto per lasciare che la Parola di Dio trovi spazio nelle case e nella vita quotidiana, e continui a generare legami, speranza e comunità.
È possibile indicare una preferenza, ad esempio per un Cenacolo guidato da una persona che si conosce o per una casa vicina alla propria. A questo scopo si può controllare la mappa dei Cenacoli, che aiuterà a orientarsi e a scegliere in modo sereno il gruppo più adatto.
La lampada accesa
indica chi ha dato disponibilità ad ospitare un cenacolo, mentre la bussola
chi ha scelto di offrirsi come guida
Per informazioni o per dare la propria adesione è possibile contattare la parrocchia
“Fatti avanti” non è solo un invito, ma l’inizio di un cammino condiviso.