La chiesa delle suore Orsoline

La chiesa delle Sante Orsola e Teresa, annessa al convento delle suore orsoline, fu edificata verso il 1637 a ridosso dell’omonimo convento, aperto pochi anni prima. L’edificio sacro, a navata unica ma diviso in “chiesa esterna” e “chiesa interna”, venne poi ristrutturato nel 1741; l’attuale decorazione, opera di Giuseppe De Giorgi, risale al 1929.

Addossato alla parete di fronte all’ingresso, si staglia lo splendido altare di legno dorato, risalente al XVII secolo, con al centro la statua della Madonna di Loreto; in esso sono incastonati una ventina di «finissimi pannelli di altorilievi dorati di varia dimensione, raffiguranti il mistero della Redenzione, dalla creazione di Adamo alla discesa dello Spirito Santo» (A. Stoppa). Ai suoi lati due tondi affrescati, settecenteschi, raffiguranti san Vincenzo Ferreri e san Francesco da Paola.

Nella chiesa interna, un modesto altare di marmo e un ampio coro ligneo.