Parrocchia di Galliate

Benvenuti nel sito della Parrocchia di Galliate

La chiesa delle suore Orsoline

13 Set 2018 | Scritto da Parrocchia Galliate

La chiesa delle Sante Orsola e Teresa, annessa al convento delle suore orsoline, fu edificata verso il 1637 a ridosso dell’omonimo convento, aperto pochi anni prima. L’edificio sacro, a navata unica ma diviso in “chiesa esterna” e “chiesa interna”, venne poi ristrutturato nel 1741; l’attuale decorazione, opera di Giuseppe De Giorgi, risale al 1929.

Addossato alla parete di fronte all’ingresso, si staglia lo splendido altare di legno dorato, risalente al XVII secolo, con al centro la statua della Madonna di Loreto; in esso sono incastonati una ventina di «finissimi pannelli di altorilievi dorati di varia dimensione, raffiguranti il mistero della Redenzione, dalla creazione di Adamo alla discesa dello Spirito Santo» (A. Stoppa). Ai suoi lati due tondi affrescati, settecenteschi, raffiguranti san Vincenzo Ferreri e san Francesco da Paola.

Nella chiesa interna, un modesto altare di marmo e un ampio coro ligneo.

Roberto Cardano

Brevi

Festa patronale

Terminati i festeggiamenti del Varallino, la nostra comunità parrocchiale guarda avanti, verso la festa patronale dei SS. Martiri Giusto, Aurelio e Giuseppe Maria Gambaro, con un’intenso programma di preghiera da sabato 19 a lunedì 28 settembre.

Presentazione catechismo

Si riparte!Vi aspettiamo sabato 19 settembre in chiesa parrocchiale alle ore 18:00 nella Messa della Festa patronale, durante la quale verranno date le informazioni relative al Catechismo.

Utilizzo dei locali parrocchiali – settembre 2020 – agosto 2021

Utilizzo dei locali parrocchiali ottobre 2020 – agosto 2021La Parrocchia Santi Pietro e Paolo in Galliate e il Circolo ANSPI Beato Quagliotti (Oratorio) sono disposti ad accogliere gruppi, associazioni ed enti nei locali parrocchiali, per eventi che abbiano una finalità educativa, culturale, sociale, turistica e di valorizzazione del territorio galliatese, negli spazi e nei tempi […]

Vuoi rimanere aggiornato sugli ultimi articoli della parrocchia?
Clicca qui per iscriverti alla nostra newsletter!

Tag articoli

Settembre: 2020