Parrocchia di Galliate

Benvenuti nel sito della Parrocchia di Galliate

La chiesa delle suore Orsoline

13 Set 2018 | Scritto da Parrocchia Galliate

La chiesa delle Sante Orsola e Teresa, annessa al convento delle suore orsoline, fu edificata verso il 1637 a ridosso dell’omonimo convento, aperto pochi anni prima. L’edificio sacro, a navata unica ma diviso in “chiesa esterna” e “chiesa interna”, venne poi ristrutturato nel 1741; l’attuale decorazione, opera di Giuseppe De Giorgi, risale al 1929.

Addossato alla parete di fronte all’ingresso, si staglia lo splendido altare di legno dorato, risalente al XVII secolo, con al centro la statua della Madonna di Loreto; in esso sono incastonati una ventina di «finissimi pannelli di altorilievi dorati di varia dimensione, raffiguranti il mistero della Redenzione, dalla creazione di Adamo alla discesa dello Spirito Santo» (A. Stoppa). Ai suoi lati due tondi affrescati, settecenteschi, raffiguranti san Vincenzo Ferreri e san Francesco da Paola.

Nella chiesa interna, un modesto altare di marmo e un ampio coro ligneo.

Roberto Cardano

Brevi

Nuovo sindaco di Galliate: la Parrocchia non si schiera

NUOVO SINDACO DI GALLIATE: LA PARROCCHIA NON SI SCHIERA Una delle caratteristiche fondamentali della democrazia è la ricerca del consenso. Tale aspetto diventa primario in occasione di ogni campagna elettorale. Naturalmente non fa eccezione la campagna elettorale per il nuovo sindaco di Galliate. E’ però fuori luogo la parte del programma del candidato Claudiano Di […]