Parrocchia di Galliate

Benvenuti nel sito della Parrocchia di Galliate

La chiesa delle suore Orsoline

13 Set 2018 | Scritto da Parrocchia Galliate

La chiesa delle Sante Orsola e Teresa, annessa al convento delle suore orsoline, fu edificata verso il 1637 a ridosso dell’omonimo convento, aperto pochi anni prima. L’edificio sacro, a navata unica ma diviso in “chiesa esterna” e “chiesa interna”, venne poi ristrutturato nel 1741; l’attuale decorazione, opera di Giuseppe De Giorgi, risale al 1929.

Addossato alla parete di fronte all’ingresso, si staglia lo splendido altare di legno dorato, risalente al XVII secolo, con al centro la statua della Madonna di Loreto; in esso sono incastonati una ventina di «finissimi pannelli di altorilievi dorati di varia dimensione, raffiguranti il mistero della Redenzione, dalla creazione di Adamo alla discesa dello Spirito Santo» (A. Stoppa). Ai suoi lati due tondi affrescati, settecenteschi, raffiguranti san Vincenzo Ferreri e san Francesco da Paola.

Nella chiesa interna, un modesto altare di marmo e un ampio coro ligneo.

Roberto Cardano

Brevi

Il Vescovo presenta a Galliate la sua Lettera pastorale

Presentazione della Lettera pastorale “I semi del tempo – La Parola di Dio nel cuore degli uomini” con il nostro Vescovo Franco Giulio Brambilla, proprio a Galliate in chiesa parrocchiale Venerdì 8 ottobre 2021, ore 21 E’ possibile seguirla in diretta online sul canale YouTube di Oratorio Galliate all’indirizzo https://youtu.be/C9bgMbOVlaw

Presentazione del cammino Catechistico e iscrizioni 2021-2022

Invito alla serata Buongiorno a tutte/i, circa la ripresa del Catechismo: – la cosa più importante è che abbiamo piacere di rivedervi e la serata iniziale serve anche a quello – vorremmo testimoniarvi quanto è per noi importante la Catechesi e dare alcuni dettagli sul cammino del singolo anno di tua/o figlia/o – cosa […]

Vuoi rimanere aggiornato sugli ultimi articoli della parrocchia?
Clicca qui per iscriverti alla nostra newsletter!

Tag articoli

Ottobre: 2021