Parrocchia di Galliate

Benvenuti nel sito della Parrocchia di Galliate

Solennità del Corpus Domini

03 Giu 2026 | Scritto da Micaela Liggeri

Gesù rimane accanto a noi

Giovedì 4 giugno la nostra comunità parrocchiale celebrerà la Solennità del Corpus Domini, una delle feste più importanti dell’anno liturgico, nella quale la Chiesa rende grazie per il dono dell’Eucaristia.

Nel sacramento dell’altare Gesù non ci dona semplicemente qualcosa di sé, ma dona tutto ciò che ha e tutto ciò che è. Nel Pane consacrato si fa presenza viva in mezzo al suo popolo, si offre per noi e rimane accanto a noi come compagno di viaggio, nutrimento e sostegno per la nostra vita.

La celebrazione della Santa Messa si terrà alle ore 21.00 presso il cortile della Croce Rossa, in via Cesare Battisti 29. Sarà un’occasione preziosa per ritrovarci come comunità e professare insieme la nostra fede nella presenza reale di Cristo nell’Eucaristia. Celebrare il Corpus Domini significa riconoscere questa presenza e lasciarsi trasformare da essa, imparando a nostra volta a essere dono per gli altri.

La Croce Rossa è una realtà che rappresenta per la nostra comunità un segno concreto di vicinanza, cura e attenzione verso i malati, gli anziani e tutte le persone che attraversano momenti di difficoltà. Un luogo che parla di servizio e di dedizione al prossimo e che ben si accorda con il significato profondo di questa solennità.

Invitiamo tutti i fedeli a partecipare a questo momento di preghiera e di comunione, per ringraziare il Signore del dono più grande che continua a fare alla sua Chiesa: la sua presenza fedele in mezzo a noi.

Si ricorda che la Santa Messa delle ore 18.00 presso la chiesa dell’Immacolata è sospesa.