Parrocchia di Galliate

Benvenuti nel sito della Parrocchia di Galliate

La casa: un cuore pieno di volti

18 Apr 2020 | Scritto da Parrocchia Galliate

Audio auguri sacerdoti:

scarica

“Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c’era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, stette in mezzo e disse: “Pace a voi!”. Otto giorni fa abbiamo celebrato la Pasqua e Gesù, come ai discepoli, anche a noi ha fatto arrivare la pace e ci ha detto di incontrarlo in Galilea, cioè nella vita quotidiana. Ogni otto giorni Lui arriva in mezzo a noi e come gli apostoli, anche noi in questo momento, viviamo la nostalgia e l’amarezza per non poterlo incontrare nell’Eucaristia. Dove, allora, poterlo incontrare? Il primo luogo è sicuramente nello spazio della nostra casa. Valorizziamolo perché possa diventare uno spazio eucaristico e far sì che la nostra casa si trasformi in una chiesa domestica, la chiesa delle prime comunità cristiane. Rileggendo i capitoli sedicesimi della Lettera ai Romani e della Prima Lettera ai Corinzi, riscopriamo un’infinità di nomi di persone e delle loro case. Lì si incomincia a costruire la comunità. La casa diventa uno spazio eucaristico, non solo uno spazio fisico.
Uno spazio che apre al mondo, in modo particolare in questo tempo di pandemia che, essendo diventato stretto, ha bisogno di essere allargato. Riempiamo lo spazio della casa con i volti e con il cuore delle persone vicine a noi per parentela, per amicizia, per affinità, popoliamolo con il cuore e i volti delle persone che in questi giorni sono nella preoccupazione, nel dolore; colmiamolo con il cuore e con i volti delle persone che abbiamo messo in disparte, che non ci interessano più, che abbiamo abbandonato. È giunto il momento di recuperare tutto questo per offrire al Signore il frutto della terra e del lavoro di ognuno di noi. Allora l’Eucaristia non ci mancherà.

Brevi

Il Vescovo presenta a Galliate la sua Lettera pastorale

Presentazione della Lettera pastorale “I semi del tempo – La Parola di Dio nel cuore degli uomini” con il nostro Vescovo Franco Giulio Brambilla, proprio a Galliate in chiesa parrocchiale Venerdì 8 ottobre 2021, ore 21 E’ possibile seguirla in diretta online sul canale YouTube di Oratorio Galliate all’indirizzo https://youtu.be/C9bgMbOVlaw

Presentazione del cammino Catechistico e iscrizioni 2021-2022

Invito alla serata Buongiorno a tutte/i, circa la ripresa del Catechismo: – la cosa più importante è che abbiamo piacere di rivedervi e la serata iniziale serve anche a quello – vorremmo testimoniarvi quanto è per noi importante la Catechesi e dare alcuni dettagli sul cammino del singolo anno di tua/o figlia/o – cosa […]

Vuoi rimanere aggiornato sugli ultimi articoli della parrocchia?
Clicca qui per iscriverti alla nostra newsletter!

Tag articoli

Ottobre: 2021