La bussola – Lettera ai genitori dei bambini e ragazzi del Catechismo

09 Mar 2020 | Scritto da Parrocchia Galliate

PARROCCHIA SANTI PIETRO E PAOLO – GALLIATE (NO)

In questo tempo in cui rischiamo di sentirci disorientati e di “perdere la bussola”, ci sembra significativo individuare valori positivi e proporre quanto la Diocesi suggeriva come cammino per la nostra Quaresima:

QUARESIMA 2020
NON PERDERE LA BUSSOLA
Il nostro cammino verso la Pasqua

Ricevuta ieri la conferma che la Catechesi in oratorio sarà interrotta almeno fino al 3 aprile p.v. (e magari per un tempo più lungo), vorremmo che il cammino con i vostri bambini e ragazzi continui, desiderando raggiungerli anzitutto con il nostro affetto e col sorriso; cercheremo di farlo anche attraverso la tecnologia e i mezzi di comunicazione… e intanto continueremo a celebrare l’Eucarestia in forma privata, portandovi nel cuore.

Già vi avevamo inviato la possibilità di collegarsi ogni giorno per ricevere un’immagine con un brano di Vangelo, una riflessione e un piccolo impegno da prendersi, che potete sempre trovare all’indirizzo www.oratoriogalliate.it/preghiera o www.parrocchiagalliate.it/preghiera
La Diocesi di Novara offre poi un servizio preziosissimo che è chiamato Passio, www.passionovara.it, da anni ricco di alti contenuti culturali e spirituali, che in questo momento particolare propone la presenza del nostro Vescovo Franco Giulio per la durata di un quarto d’ora, dalle ore 19 ogni giorno dal 9 marzo al 3 aprile dal titolo “Non siamo soli. Insieme nella preghiera «Corona di sapienza è il timore del Signore (Sir 1,18)»”. www.facebook.com/passionovara   www.youtube.com/user/passionovara

Proseguendo quanto vi abbiamo espresso ieri mattina ricevendo a nostra volta la notizia della sospensione dell’Eucarestia, siamo certi sia preziosissima la possibilità di pregare voi genitori insieme ai vostri figli… abbiamo riconsiderato la proposta della bussola come qualcosa che potrete vivere in famiglia e per comprenderla abbiamo scritto, qui in fondo, una piccola introduzione; per quanto riguarda i materiali (stampa dei fogli), potrete trovarli in Chiesa parrochiale.

Per i “pro” e per chi avesse più tempo da impiegare, ci sarebbe anche una proposta più articolata: http://www.diocesifossano.org/diocesi-notizie/quaresima-2020-insieme-verso-la-pasqua/

Inutile dire che non sappiamo ancora quale sarà lo scenario per la Prima Comunione e Cresima e che ciò dipenderà dalle decisioni delle Autorità civili e religiose. La Prima Confessione, originariamente fissata per il 1° marzo, resta rimandata a data da destinarsi.
È MOLTO importante rimanere a casa: evitare, sì, gli assembramenti, ma anche incontri inutili, per permettere al nostro sistema sanitario, soprattutto alle nostre Terapie intensive, di reggere. (Oltre alla preghiera e alla fiducia in Dio) l’unica arma che abbiamo al momento è non-ammalarci, quindi minimizzare la possibilità di contagio. Per te e per gli altri. #iorestoacasa
Pur nella nostalgia per non poter ora celebrare l’Eucarestia tutti insieme, accogliamo con rispetto e stima i DPCM 8 marzo e 9 marzo e le norme che mirano a tutelare il bene di tutti. Coltiviamo il desiderio di poter celebrare la Messa tutti insieme, una volta che avremo superato questa sfida. Certi che la possibilità di pregare individualmente nello Spirito, o in chiesa o a casa in famiglia, non sia affatto un “ripiego” né qualcosa “di secondo livello”, ma qualcosa di molto gradito a Dio, il quale guarda i cuori.

don Ernesto, don Michele, don Alessandro

Galliate (NO), 9 marzo 2020 – San Domenico Savio – un piccolo gigante

La proposta della bussola è disponibile a questo link