Parrocchia di Galliate

Parrocchia di Galliate

Benvenuti nel sito della Parrocchia di Galliate

Indicazioni Diocesi su domande frequenti

15 Mar 2020 | Scritto da Parrocchia Galliate

Di seguito pubblichiamo la risposta ad alcune domande frequenti per le parrocchie e gli oratori della diocesi. A cura del vicario generale don Fausto Cossalter. [www.diocesinovara.it]

DISPOSIZIONI E COMUNICAZIONI IN TEMA DI CORONAVIRUS
AGGIORNATE A VENERDì 13 MARZO 2020 – ore 17:40

Di seguito pubblichiamo la risposta ad alcune domande frequenti per le parrocchie e gli oratori della diocesi. A cura del vicario generale don Fausto Cossalter.

CHIESE APERTE O CHIUSE? ESPOSIZIONE DEL SANTISSIMO SACRAMENTO?

Sì, le chiese possono restare aperte, perché è un segno bello di una Presenza che “resta con noi”. Dobbiamo però ricordare alla gente l’importanza assoluta di non uscire di casa se non per necessità urgenti (acquisto di generi alimentari, farmaceutici…). Sulle porte delle chiese vengano quindi affissi dei cartelli che ricordano le norme sanitarie prescritte, da osservare scrupolosamente.

Poiché la gente non deve uscire di casa, non bisogna programmare l’esposizione del Santissimo Sacramento.

LA VISITA E LA COMUNIONE AGLI AMMALATI?

Certamente non si devono inviare i ministri straordinari dagli ammalati nelle loro case in questi giorni. Il virus lo si può prendere o portare… Gli anziani sono i soggetti più fragili. Il parroco potrà andare nelle case solo in caso di grave necessità, prendendo le precauzioni opportune (mascherina e guanti). Questo non significa però “abbandonare” i malati, la premura pastorale ci suggerirà forme di contatto o presenze alternative.

BATTESIMI, MATRIMONI E FUNERALI

Battesimi e matrimoni devono essere rimandati al termine dei giorni di emergenza.
Per i funerali, la benedizione alla salma, solo con i parenti stretti, deve essere impartita sul sagrato della chiesa o al cimitero secondo le disposizioni e gli accordi da prendere con le Autorità del comune della propria parrocchia.

PRIME COMUNIONI e CRESIME

Mantenere le date previste o rinviarle? Io attenderei ogni decisione; decidere oggi o fra qualche settimana non cambia molto… A mio avviso se al 3 aprile la vita tornasse nella norma, si potranno prevedere le celebrazioni in calendario a maggio. L’obiezione a proposito dei pochi incontri di catechismo fatti, non mi sembra determinante, la formazione potrà continuare anche dopo le celebrazioni…

Altra obiezione è il problema economico per chi dovrà riservare viaggi (parenti che vengono dal sud) o ristoranti; non avranno difficoltà a farsi rimborsare o ad annullare le prenotazioni davanti all’evidente emergenza. Ma se la vita riprende non è bello che noi restiamo ancora fermi…
Se invece qualche famiglia non volesse attendere la nostra decisione potrà in autonomia rimandare il sacramento all’anno successivo.

Brevi

Festa patronale

Terminati i festeggiamenti del Varallino, la nostra comunità parrocchiale guarda avanti, verso la festa patronale dei SS. Martiri Giusto, Aurelio e Giuseppe Maria Gambaro, con un’intenso programma di preghiera da sabato 19 a lunedì 28 settembre.

Presentazione catechismo

Si riparte!Vi aspettiamo sabato 19 settembre in chiesa parrocchiale alle ore 18:00 nella Messa della Festa patronale, durante la quale verranno date le informazioni relative al Catechismo.

Newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sugli ultimi articoli della parrocchia?
Clicca qui per iscriverti alla nostra newsletter!

Tag articoli

Calendario

Settembre: 2020
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Tutti gli articoli