Parrocchia di Galliate

Parrocchia di Galliate

Benvenuti nel sito della Parrocchia di Galliate

Indicazioni Diocesi su domande frequenti

15 Mar 2020 | Scritto da Parrocchia Galliate

Di seguito pubblichiamo la risposta ad alcune domande frequenti per le parrocchie e gli oratori della diocesi. A cura del vicario generale don Fausto Cossalter. [www.diocesinovara.it]

DISPOSIZIONI E COMUNICAZIONI IN TEMA DI CORONAVIRUS
AGGIORNATE A VENERDì 13 MARZO 2020 – ore 17:40

Di seguito pubblichiamo la risposta ad alcune domande frequenti per le parrocchie e gli oratori della diocesi. A cura del vicario generale don Fausto Cossalter.

CHIESE APERTE O CHIUSE? ESPOSIZIONE DEL SANTISSIMO SACRAMENTO?

Sì, le chiese possono restare aperte, perché è un segno bello di una Presenza che “resta con noi”. Dobbiamo però ricordare alla gente l’importanza assoluta di non uscire di casa se non per necessità urgenti (acquisto di generi alimentari, farmaceutici…). Sulle porte delle chiese vengano quindi affissi dei cartelli che ricordano le norme sanitarie prescritte, da osservare scrupolosamente.

Poiché la gente non deve uscire di casa, non bisogna programmare l’esposizione del Santissimo Sacramento.

LA VISITA E LA COMUNIONE AGLI AMMALATI?

Certamente non si devono inviare i ministri straordinari dagli ammalati nelle loro case in questi giorni. Il virus lo si può prendere o portare… Gli anziani sono i soggetti più fragili. Il parroco potrà andare nelle case solo in caso di grave necessità, prendendo le precauzioni opportune (mascherina e guanti). Questo non significa però “abbandonare” i malati, la premura pastorale ci suggerirà forme di contatto o presenze alternative.

BATTESIMI, MATRIMONI E FUNERALI

Battesimi e matrimoni devono essere rimandati al termine dei giorni di emergenza.
Per i funerali, la benedizione alla salma, solo con i parenti stretti, deve essere impartita sul sagrato della chiesa o al cimitero secondo le disposizioni e gli accordi da prendere con le Autorità del comune della propria parrocchia.

PRIME COMUNIONI e CRESIME

Mantenere le date previste o rinviarle? Io attenderei ogni decisione; decidere oggi o fra qualche settimana non cambia molto… A mio avviso se al 3 aprile la vita tornasse nella norma, si potranno prevedere le celebrazioni in calendario a maggio. L’obiezione a proposito dei pochi incontri di catechismo fatti, non mi sembra determinante, la formazione potrà continuare anche dopo le celebrazioni…

Altra obiezione è il problema economico per chi dovrà riservare viaggi (parenti che vengono dal sud) o ristoranti; non avranno difficoltà a farsi rimborsare o ad annullare le prenotazioni davanti all’evidente emergenza. Ma se la vita riprende non è bello che noi restiamo ancora fermi…
Se invece qualche famiglia non volesse attendere la nostra decisione potrà in autonomia rimandare il sacramento all’anno successivo.

Brevi

Il Vescovo presenta a Galliate la sua Lettera pastorale

Presentazione della Lettera pastorale “I semi del tempo – La Parola di Dio nel cuore degli uomini” con il nostro Vescovo Franco Giulio Brambilla, proprio a Galliate in chiesa parrocchiale Venerdì 8 ottobre 2021, ore 21 E’ possibile seguirla in diretta online sul canale YouTube di Oratorio Galliate all’indirizzo https://youtu.be/C9bgMbOVlaw

Presentazione del cammino Catechistico e iscrizioni 2021-2022

  Invito alla serata Buongiorno a tutte/i, circa la ripresa del Catechismo: – la cosa più importante è che abbiamo piacere di rivedervi e la serata iniziale serve anche a quello – vorremmo testimoniarvi quanto è per noi importante la Catechesi e dare alcuni dettagli sul cammino del singolo anno di tua/o figlia/o – cosa […]

Newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sugli ultimi articoli della parrocchia?
Clicca qui per iscriverti alla nostra newsletter!

Tag articoli

Calendario

Ottobre: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Tutti gli articoli