- D. Ernesto

Ultimo aggiornamento: 19/09/2017

D. Marco

RIPRENDONO GLI SCOUT

Dopo le feste pasquali riprendono, a mo’ di risveglio dopo il letargo «estivo», le molteplici attività nei quartieri della parrocchia… E anche i due gruppi scout che operano sul territorio iniziano nuovamente a colonizzare le loro tane per vivere le nuove avventure che gli educatori proporranno loro per quest’anno.
Anche se io personalmente non ho mai fatto parte del movimento, i rispettivi capi mi hanno chiesto di aiutarli, come educatore e come «cappellano», nell’accompagnamento dei loro branchi (i veri scout mi perdoneranno eventuali imprecisioni nel linguaggio tecnico!). Così anche per me inizia una nuova avventura. Non solo di preparazione (uff, mi ritocca andare a scuola…!!!), ma soprattutto di servizio: lo Spirito Santo non smette mai di soprendermi con l’incredibile forza con cui mi sospinge a lavorare con lui!
Certo, l’entusiasmo - come sempre - va poi integrato con il discernimento pastorale. E questo mi e ci salva da un gettarsi a pesce in tutte le proposte che emergono qua e là nei vari quartieri della nostra zona. Lo sforzo è sempre quello di promuovere l’iniziativa locale delle persone che qui vivono e vivranno anche quando non ci dovesssimo più essere noi e inserire il tutto in un progetto concreto e comunitario. Non vogliamo né dobbiamo assolutamente sostituirci a loro. Ma l’essere un’équipe e poter contare sull’appoggio di saggi consiglieri ci permette agilità di programmazione e azione!

don marco piola negri

nella foto: la «entrega de la pañoleta» in uno dei gruppi

Don Marco