- D. Ernesto

Ultimo aggiornamento: 11/10/2017

D. Marco

FUOCO

«Al fuoco, al fuoco!»: beh, l’allarme forse non era così grave, ma quando un paio di giorni fa ho visto salire fumo dal tronco di un albero nel giardino della fattoria, confesso di essermi un po’ preoccupato! Le ceneri del camino erano infatti ancora troppo calde e nascondevano alcuni pezzi di brace non del tutto spenti: ponerle alla base dell’albero per concimarlo non fu una grande idea, evidentemente… E così, con un po’ di vento, alcuni lapilli di brace hanno appiccato il fuoco ad una parte ormai morta e secca dell’albero. Ma con prontezza ed un po’ d’acqua: tutto risolto.
«Al fuoco, al fuoco!» Nuovo allarme! Ma questa volta nessuno esca a spegnere l’incendio, anzi: contribuiamo tutti a che questo fuoco si propaghi per ogni quartiere della nostra zona! Sabato 26 maggio le undici parrocchie della zona pastorale numero 4 dell’arcidiocesi di Montevideo (ci siamo anche noi!) vivranno un’intensa veglia di preghiera e festa in preparazione alla pentecoste, pensata soprattutto per gli adolescenti e i giovani.
Che lo Spirito Santo, che ci sta dando tanta gioia nel cammino pasquale di quest’anno, possa appiccare incendi un po’ dappertutto, nel cuore dei nostri ragazzi e delle loro famiglie! E che possa sempre scaldare e illuminare i cuori dei loro educatori per accompagnarli nella loro crescita.

don marco piola negri

nella foto: il fuoco dell’amicizia, in un faló sulla spiaggia

Don Marco