- D. Ernesto

Ultimo aggiornamento: 19/04/2017

D. Marco

ALLEGRIA

«Tenés la tarjeta x? Tenés razón!» Non ci posso credere! Per la verità è da più di un anno, praticamente da quando sono arrivato, che questa pubblicità, insieme ad un’altra molto simile, mi tormenta non tanto l’udito, quanto la coscienza.
Non posso credere che in un contesto terzo-mondiale (anche se difficilmente gli uruguayani ammettono di vivere nel terzo mondo… ma è un altro discorso), dicevo, non posso credere o perlomeno faccio una fatica immane ad accettare che si possa imbastire una pubblicità sul concetto che se possiedi una carta di credito, possiedi la ragione. Per non parlare dell’altro spot: «la tarjeta y, la felicidad que nos da la alegría». Da quando la felicità consiste in una carta di credito?
Non so se sia questo il famoso «sogno americano» di un tempo, ora molto più spesso trasformato in «sogno europeo» da quando la moneta della comunità è più forte di quella della federazione statunitense. Ma certo mi chiedo quanto sia onesto e rispettoso dei diritti umani sostenere concetti tanto disumani come la relazione tra soldi (meglio, capacità di attivare debiti) e ragione, intellettuale o sociale, o tra i medesimi e la profonda aspirazione umana ad una vita felice e piena.
Forse sarò incedibilmente ingenuo; e il mio Dio stolto e scandaloso… Ma continuo a pensare che la vera felicità sia un gruppo di ragazzini con famiglie e catechisti in gita all’inizio dell’anno; e che la vera ragione sia l’amore di Cristo, morto e risorto.

don marco piola negri

nella foto: giocone durante la gita d’inizio anno catechistico

Don Marco