- D. Ernesto

Ultimo aggiornamento: 19/09/2017

D. Marco

POLIAMBULATORIO

«¡Ánimo, compañeros!» e con il sorriso sulle labbra, la fatica sembra quasi sparire. Perché questo è stato lo stile, semplice e efficace, della nuova giornata di lavoro comunitario per la costruzione del poliambulatorio di Pajas Blancas il 25 febbraio. Ed è stato, sicuramente, anche grazie all’allegra presenza di un gruppo di ragazzini che, pur senza grande esperienza da muratori (ma l’avranno poi gli adulti che vi partecipano? io sicuramente no!), ha trasformato per sé e per gli altri le ore trascorse insieme a impastare cemento e spalmarlo sui muri, in un grande gioco.
Costruire un edificio, certo non è un gioco; né è un gioco impegnarsi nell’ultimare un progetto tanto importante per un quartiere di periferia come questo. Ma la felicità e la condivisione fanno sì che lo sforzo nell’impegno acquisti un sapore molto diverso. E chi non ha potuto collaborare con il lavoro concreto, lo ha fatto con l’amicizia e il sostegno nella preghiera, ringraziando anche i tanti amici dell’Italia (e specialmente di Galliate) che ci stanno aiutando concretamente a realizzare quello che comunque non è certo più un sogno lontano, ma una realizzazione, pur minima e in un certo senso anonima, del regno di Dio. E in questa quaresima, già cammino di salvezza verso la salvezza eterna, è un passo in avanti. E in compagnia!

don marco piola negri

nella foto: un gruppo di ragazzini dà una mano nella costruzione

Don Marco