- D. Ernesto

Ultimo aggiornamento: 11/10/2017

D. Marco

RIUNIONE

Ancora stento a crederci… E anche se «occidentalmente» dovrei frenare il mio entusiasmo e non credere che sia «tutto oro quello che luccica», quando ieri sera una ragazza di uno dei gruppi di adolescenti che si stanno formando in parrocchia ha detto: «No, dare una mano al gruppo è più importante del lavoro», vi dirò… mi sono davvero commosso.
D’accordo, non voglio illudermi; e dopo due mesi che Elisa (la fidei donum italiana che sta lavorando in parrocchia con noi) sta animando questo gruppettino di ragazzi, probabilmente essi stessi sono ancora nella fase dell’innamoramento, se vogliamo così chiamare il periodo dell’avvio del gruppo, senza scossoni e crisi, con proposte «mediane» per attirare e coinvolgere tutti senza pretendere un impegno troppo forte (per ora, ma presto…!). E forse io stesso sto vivendo di riflesso questa situazione, «innamorato» (non pensate male!) di questi giovanissimi che stanno imparando a conoscere una maniera nuova di incontrarsi e vivere le relazioni tra di loro e con il mondo esterno.
Ma nonostante tutte le cautele del caso, non posso fare a meno di guardare con grande speranza al futuro. E sapere di poter contare su giovani e adolescenti che sono disposti a sacrificare i pochi pesos che guadagnano con il loro lavoro, per partecipare ad un momento straordinario della vita del gruppo, mi riempie davvero il cuore!

don marco piola negri

nella foto: il gruppo adolescenti di Tres Esquinas in «riunione»

Don Marco