- D. Ernesto

Ultimo aggiornamento: 19/04/2017

D. Marco

SI RIPRENDE

Eccoli qua: Monica, Davide e Clelia, con Norma e Bustelo; galliatesi i primi, montevideani i secondi. Ma non importa la provenienza; né importa la lingua o qualunque altro genere di differenza, religiosa o meno… Quello che conta è ciò che unisce. Ovvero lo spirito di collaborazione e di comunione a servizio dei bisognosi. Che è il medesimo spirito che in realtà riunisce tantissime persone nel mondo sotto un medesimo grande ideale, quello della solidarietà. Per chi professa la fede cristiana, questa solidarietà ha un nome, ha un volto, ha una storia umana e al tempo stesso un’identità ultraterrena, divina. Questa solidarietà è Gesù in persona, è l’amore di Dio che spinge chi crede a superare qualsiasi tipo di barriera, fisica o ideologica, per amare davvero e fino in fondo. E per chi invece, come questi due amici di Pajas Blancas, sorridendo professa di essere «ateo, gracias a Dios» (testuali parole!), resta comunque il desiderio di riconoscere, in chi soffre, semplicemente il volto di un fratello che ha bisogno; e che ha bisogno proprio di te!
E allora, con questi cinque amici improvvisatisi muratori sul campo, senza troppi titoli o competenze, ma ciascuno con il suo sorriso e la mano tesa, la sua storia e le sue speranze (e i suoi gesti per farsi capire, quando le parole… non aiutano!); e con tanti altri amici che ora leggono e che hanno già dato o daranno il loro aiuto, la speranza di avere «presto» un poliambulatorio a servizio della comunità si fa nuovamente concreta, reale. Esperienza d’amore e d’Amore.

don marco piola negri

nella foto: la ripresa dei lavori: pavimento e pareti