- D. Ernesto

Ultimo aggiornamento: 11/10/2017

D. Marco

COMPLEANNO

«¡Que lo cumpla feliz!» È passato un anno, infatti, da quando sono entrato nella basilica per onorare il nostro santo patrono e invocare la sua protezione per la missione che in suo nome mi veniva affidata. E così, con simpatia, torno a salutare tutti voi, riuniti – fisicamente o spiritualmente - nel grande tempio antonelliano per venerare il caro Gaudenzio, che tanti preti di Montevideo mi invidiano, quando dico loro che ha evangelizzato e guidato le nostre zone ben sedici secoli fa.
Chiesa antica e sempre nuova, questo l’augurio che mi sale spontaneo dal cuore. Quest’anno si celebra il cinquantesimo anniversario della fidei donum, molti di voi si saranno già soffermati, in diverse occasioni e maniere, a riprenderne il prezioso testo. Io ho avuto la grazia di traformarlo in un’esperienza di vita, che condivido con don Antonio, don GianCarlo e Elisa (e presto con Marco, Lorenzo e Elisenda), insieme a tanti altri fratelli e sorelle di tutto il mondo. Ed è davvero una grazia essere qui, ora, una grazia eccezionale della quale nessuno di noi si sente degno, ma che ci è stata donata per il misterioso disegno di Dio, che desidera una chiesa unita nello spazio e nel tempo, e che ha visto in noi uno strumento per intessere e rafforzare i legami che per natura divina esistono tra i cristiani di tutto il mondo.
Anche a voi il Signore doni di prendere parte, ciascuno secondo la sua vocazione e missione, a questo dono speciale del suo amore.
don marco piola negri

Don Marco