- D. Ernesto

Ultimo aggiornamento: 19/09/2017

D. Marco

AMICIZIA

«L’amicizia non conosce confini, né misura alcuna»: spero che Paolo, amato «corrispondente» della nostra fede, non se ne abbia a male se, all’interno dell’inno alla carità che egli consegna come regalo quanto mai prezioso ai cristiani della comunità di Corinto (e a quelli di tutto il mondo), io sfacciatamente inserisco questo nuovo versetto, personalizzando il testo…
Per altri versi, non è la prima volta che condivido con voi la «fatica» di imparare una concezione totalmente nuova delle dimensioni basilari del tempo e dello spazio. A volte lo dico un po’ scherzando, altre volte mordendo nervosamente il freno, ma in fondo è vero: devo «dimenticare» l’agenda europea, è uno dei passi necessari per l’inculturazione!
E allora per amicizia è bello ritagliare due giorni per andare a salutare un compañero que torna in Italia dopo tanti anni di servizio in una diocesi dell’interno dell’Uruguay, anche se i ritmi del lavoro e la lunghezza del viaggio (quasi 900 km tra andare e tornare, su strade non esattamente splendide… e con la polizia che ti ferma tre o quattro volte per farti la «solita» ramanzina…) invoglierebbero a desistere dal tentativo. Un’amicizia davvero senza confini: tempo e spazio non contano, quando il vincolo è forte, e non solo perché siamo in America Latina. E contano ancora meno quando il fondamento stesso dell’amicizia è Cristo.

don marco piola negri

nella foto: a destra, padre Giovanni Barlottini, fidei donum veronese, in fase di rientro in Italia

Don Marco