- Parrocchia
     - Chiese
     - Santi
     - Sacerdoti
        - D. Ernesto
        - D. Michele
        - D. Mario
        - D. Marco
        - D. Fabrizio
        - D. Giorgio
     - Cons. Pastorale
     - Archivio
     - Associazioni
     - Gruppi
     - Collaborazioni
     - Sala Manfredda
     - Orario Messe
     - Contattaci

 - Oratorio

 - Ordini Religiosi


  Ricerca nel sito
 
Web
parrocchiagalliate.it
Ultimo aggiornamento: 19/09/2017
  
D. Marco

 Torna alla lista degli articoli

AMICIZIA

«L’amicizia non conosce confini, né misura alcuna»: spero che Paolo, amato «corrispondente» della nostra fede, non se ne abbia a male se, all’interno dell’inno alla carità che egli consegna come regalo quanto mai prezioso ai cristiani della comunità di Corinto (e a quelli di tutto il mondo), io sfacciatamente inserisco questo nuovo versetto, personalizzando il testo…
Per altri versi, non è la prima volta che condivido con voi la «fatica» di imparare una concezione totalmente nuova delle dimensioni basilari del tempo e dello spazio. A volte lo dico un po’ scherzando, altre volte mordendo nervosamente il freno, ma in fondo è vero: devo «dimenticare» l’agenda europea, è uno dei passi necessari per l’inculturazione!
E allora per amicizia è bello ritagliare due giorni per andare a salutare un compañero que torna in Italia dopo tanti anni di servizio in una diocesi dell’interno dell’Uruguay, anche se i ritmi del lavoro e la lunghezza del viaggio (quasi 900 km tra andare e tornare, su strade non esattamente splendide… e con la polizia che ti ferma tre o quattro volte per farti la «solita» ramanzina…) invoglierebbero a desistere dal tentativo. Un’amicizia davvero senza confini: tempo e spazio non contano, quando il vincolo è forte, e non solo perché siamo in America Latina. E contano ancora meno quando il fondamento stesso dell’amicizia è Cristo.
 
don marco piola negri
 
nella foto: a destra, padre Giovanni Barlottini, fidei donum veronese, in fase di rientro in Italia


Don Marco

Torna alla lista degli articoli
Immagini
visualizza immagine 
Copyright © Parrocchia di Galliate 2005 - Tutti i diritti sono riservati - e-mail:parrocchia.galliate@davide.it
Powered by:  Web Agency, Sviluppo Mobile, Servizi Cloud, Social Marketing