- D. Ernesto

Ultimo aggiornamento: 11/10/2017

D. Marco

NATALE

Natale… in maniche corte! Per la prima volta, in questi ultimi anni, nessuno si stupirà di vedere qualcuno (e non solo il sottoscritto!) in maniche corte la notte di Natale. Perlomeno a questa latitudine, dove nonostante la tempesta dell’altro giorno, il sole sta iniziando davvero a dare il meglio di sé, quanto a luce e calore!
Anche se in un orario un po’ «buffo», il 24 dicembre un folto gruppo di persone della parrocchia si è riunito per celebrare la messa della notte (erano le 19.00!!!), nonostante tutte le difficoltà relative agli spostamenti (servizi pubblici di trasporto ovviamente sospesi fino al 26) e alla preparazione della lunga cena di natale con famigliari e amici. Nuova esperienza di chiesa, viva e ricca di gioia! Nuova esperienza di comunione e di comunità! Nuova esperienza di incarnazione di Dio nella storia degli uomini e delle donne. Oggi, come allora, in semplicità e povertà: foglie di palma e canne di bambù per la capanna, allegra spontaneità dei ragazzini che animano il presepe vivente, profondo raccoglimento di chi si accosta al mistero di Dio.
Festa! Festa del Dio con noi! Festa di noi con Dio! Un Natale diverso, quest’anno, per me; un Natale speciale. Anche se senza neve e l’abbraccio dei parenti e dei «vecchi amici»! Auguri sinceri a tutti!

Don Marco