- D. Ernesto

Ultimo aggiornamento: 19/09/2017

D. Marco

ELISA

«Volontaria? No, missionaria!» Brava Elisa, così mi piaci: decisa e tenace! Da un mese e mezzo circa, infatti, ci ha raggiunti in Uruguay la giovane di Villadossola che lo mese di ottobre ha ricevuto il mandato missionario del vescovo e della diocesi. Un volto nuovo, da queste parti, un sorriso che ispira fiducia e simpatia, uno sguardo attento e desideroso di capire, approfondire… Ma anche un profilo nuovo! Già, perché Elisa, e con lei anche molti altri giovani italiani, sta vivendo una nuova esperienza di vocazione e impegno cristiano: sono laici che a nome del loro vescovo e della loro chiesa particolare (e non necessariamente come professionali o attraverso una organizzazione non-governativa) si rendono disponibili per annunciare il vangelo laddove il vescovo medesimo lo ritenga opportuno.
Dunque missionaria a pieno titolo. Senza assolutamente voler disprezzare la tipologia del «volontario» che spesso si usava nei tempi scorsi per identificare il ruolo dei laici che accompagnavano sacerdoti o religiosi inviati in terra straniera. La precisazione di Elisa e dei suoi compagni vuole essere semplicemente una specificazione della categoria più «generica», esplicitandone la caratteristica prettamente ecclesiale.
Il Signore Gesù, primo «missionario» del vangelo a pieno titolo, accompagni e colmi di benedizione lei, insieme a Marco, Elisenda e Lorenzo (che saranno con noi a partire da febbraio 2007) e tutti coloro che, animati dal gusto per il vangelo, vogliano «regalare» un po’ di tempo ed energie a Dio e ai fratelli.

Don Marco