- Parrocchia
     - Chiese
     - Santi
     - Sacerdoti
        - D. Ernesto
        - D. Michele
        - D. Mario
        - D. Marco
        - D. Fabrizio
        - D. Giorgio
     - Cons. Pastorale
     - Archivio
     - Associazioni
     - Gruppi
     - Collaborazioni
     - Sala Manfredda
     - Orario Messe
     - Contattaci

 - Oratorio

 - Ordini Religiosi


  Ricerca nel sito
 
Web
parrocchiagalliate.it
Ultimo aggiornamento: 11/10/2017
  
D. Marco

 Torna alla lista degli articoli

PRESEPE

«Venite, adoriamo!» Inizia il tempo di avvento, Natale si avvicina… «Venite, adoriamo il lusso e il consumismo» sembrano dire un po’ tutte le pubblicità televisive e le vetrine dei negozi più «in» di Montevideo… Ma per fortuna, per pochi almeno, arriva il tempo di prepararsi «ad adorare il Redentore che viene» e qualche famiglia inizia a spolverare un vecchio scatolone e preparare un angolo in casa per allestire un piccolo presepe…
Come posso non pensare all’antico rituale del «presepe della nonna»? Statuette di gesso tra i pezzi più antichi, tronchi naturali e casette artigianali; insieme al cielo stellato, ai giochi d’acqua e al cd con gli altoparlanti nascosti nel muschio(le innovazioni dei nipoti). Ogni «pezzo» può raccontare una vicenda differente, un episodio speciale delle mani che lo confezionarono o lo comprarono nel negozietto all’angolo o lo collocarono nella spianata sopra la cassapanca; e così si ricrea uno spazio sacro ogni anno più grande e più ricco. Di elementi, ma soprattutto di sentimenti.
Un libro aperto della nostra famiglia; ma al centro la Famgilia di Nazareth, emblema dell’amore e della dedizione, del servizio e della disponibilità; fondamento e cardine della nostra famiglia. Forse è per questo che qua «non va di moda»: oltre alla tradizione un po’ troppo «cattolica», il richiamo ad una realtà, quella della famiglia unita e «sacra», che per molta gente è troppo impegnativa.
Aiutami, Signore che vieni a visitarci, non solo a ricordare il «mio grande presepe», ma a costruire piccoli e sempre nuovi presepi nelle nostre comunità!

Don Marco

Torna alla lista degli articoli
Immagini
visualizza immagine 
Copyright © Parrocchia di Galliate 2005 - Tutti i diritti sono riservati - e-mail:parrocchia.galliate@davide.it
Powered by:  Web Agency, Sviluppo Mobile, Servizi Cloud, Social Marketing