- D. Ernesto

Ultimo aggiornamento: 19/09/2017

D. Marco

AUTOIRONIA

Ritorna primavera! Fiorisce la vita: nei campi, nelle greggi, sugli alberi, nell’aria, nel sorriso della gente… Tutto parla di vita! E anche il cuore dell’uomo, guai se così non fosse! Sono felice, ma non chiedetemi il perché… Chiedetelo a Dio, è Lui la «colpa» di tutto questo! È Lui che mi riempie ogni giorno il cuore di allegria, è Lui che mi riempie la giornata di incontri e non mi lascia prendere sonno senza averlo lodato per il dono di ogni persona amata perlomeno un attimo prima che il sole tramonti!
È Cristo che accompagna ogni mio passo e, pur non volendomi «pagliaccio» mi chiama a sorridere, anche di me stesso, per essere gioioso strumento del suo amore! Per essere testimone credibile di come essere suo figlio è un’esperienza unica ed entusiasmante, di come essere suo fratello è ogni giorno occasione per crescere e appassionarsi alla sua stessa Passione, di come essere suo sposo significa non rinunciare all’amore, ma viverlo in una dimensione tanto profonda e sublime quanto immensa e speciale, di come essere suo servo significa non perdere mai la libertà, ma conquistarla nel servizio a tutti, anche solo con un pizzico di autoironia.
Probabilmente non era esattamente questa la follia elogiata da Tommaso Moro… Ma è la mia! «Cada cura, su locura» (ogni prete ha la sua pazzia): la mia è sempre alla luce del sole! Troppo?

Don Marco