- D. Ernesto

Ultimo aggiornamento: 11/10/2017

D. Marco

SETTEMBRE

Inizia un nuovo mese… Poco più di sette mesi fa mi «insediai» nella mia nuova comunità, qua in Uruguay. Non è passato molto tempo, a dire il vero. Appena un paio di stagioni. E mentre in Europa vi preparate a iniziare un nuovo anno pieno di attività e di ricorrenze, qui iniziamo a fare i primi progetti per l’estate. Sette mesi… Come un bimbo nel grembo della madre, se mi dicessi davvero pronto per «nascere» direi una grave menzogna. Questa gravidanza mi ha formato, ma non ancora completamente. Non mi sono certo spaventato quando GianCarlo ha deciso di rientrare in Italia per tre mesi (e spero di non aver combinato troppi disastri nel frattempo!), ma dire di essere davvero pronto per condurre un’esperienza del genere da solo… questo davvero no.
In realtà non sarà così mai. Perché la bellissima esperienza della vita comune prima nella mia famiglia, poi nel seminario, quindi nella parrocchia di Galliate e ora qui a Montevideo (anche grazie all’ospitalità degli amici oblati di Maria Immacolata che tante volte mi accolgono con amicizia) mi conferma ogni giorno di più che non sia né un’utile risorsa né un comodo rifugio; piuttosto, una maniera (l’unica per me personalmente) evangelica di vivere profondamente la mia vocazione cristiana e sacerdotale.

Don Marco