Ultimo aggiornamento: 19/09/2017

GIORNATA MONDIALE DEL MALATO 2008

Carissime/i,

a voi che vivete l’esperienza della malattia e siete visitati e provati dalla sofferenza, ricevete la vicinanza della comunità parrocchiale in questa 16a  Giornata Mondiale del Malato, in cu il Santo Padre Benedetto XVI nel suo messaggio richiama il valore della “famiglia nella realtà della malattia”.

Certo è vero che mantenere il malato nel contesto familiare lo aiuta a trascorrere il decorso della malattia in maniera meno drammatica, però non sempre è possibile. Per questo ecco l’importanza della struttura sanitaria nella quale voi vi trovate.

Desideriamo essere vicino alle famiglie perché non perdano il loro ruolo o si sentano in colpa per questa situazione. A volte esse vivono tensioni e hanno bisogno di supporti veri: sia nel farsi loro compagni di viaggio, come nel ricercare il senso di quanto stanno vivendo, ma anche dando una mano attraverso aiuti semplici e concreti: espressione di un servizio ecclesiale.

Auspichiamo che i rapporti delle famiglie con i servizi socio-sanitari siano segnati non da conflittualità, ma da sinergie valide e da collaborazioni autentiche che valorizzino la dignità del malato.

Ci proponiamo come comunità di impegnarci a manifestare la nostra solidarietà con le persone che sul nostro territorio usufruiscono di spazi appropriati per una assistenza specializzata.

Quest’anno la giornata si collega al 150° anniversario delle apparizioni dell’Immacolata a Lourdes.

La Vergine Maria, Stella e Madre della Speranza, faccia generare e crescere nei nostri cuori Gesù, il fondatore e la meta di ogni speranza.

Nel Signore della Vita, giunga a tutti voi il nostro saluto.

i sacerdoti della parrocchia:

don Mario D’Angelo, don Michelino Occhetta, don Maurizio Lusenti

don Alessandro Maffiolini,  don Lorenzo Rosa, don Ernesto Bozzini,

il diacono Massimo Caccia e il gruppo OFTAL

n.b.

A convalescenti e familiari ricordiamo che nella chiesetta “La Madonnina”, annessa all’Ospedale, la SS. Messa è celebrata:

alle ore 16.00 di mercoledì,

alle ore 16.30 ogni domenica  e festività,

e rimane aperta ogni mattina dalle 8.30 a mezzogiorno.

Galliate, 11 febbraio 2008

Festa della Madonna di Lourdes